Marefestival di Salina, Alessandro Preziosi e Giuseppe Zeno vincono il Premio Massimo Troisi

Dal 13 al 15 giugno, la XIV edizione della kermesse dedicata al grande attore e regista napoletano. In arrivo anche Boldi, Greggio e Maria Grazia Cucinotta, storica madrina della manifestazione

Due dei più talentuosi interpreti della scena italiana, Alessandro Preziosi e Giuseppe Zeno, saliranno sul palco del Marefestival per ritirare il Premio Massimo Troisi, il riconoscimento dedicato alla memoria dell’indimenticabile artista scomparso trent’anni fa. L’appuntamento è sull’isola di Salina, dal 13 al 15 giugno, proprio nei luoghi dove Troisi girò il suo ultimo capolavoro, Il Postino.

Massimo Troisi in una scena de ‘Il postino’

Festival tra cinema, musica e memoria

La kermesse, giunta alla XIV edizione, è organizzata dai giornalisti Massimiliano Cavaleri (direttore artistico), Patrizia Casale e Francesco Cappello, con la conduzione di Nadia La Malfa. Attraverso video e immagini d’archivio curate da Giovanni Pontillo, il pubblico ripercorrerà le carriere di Preziosi e Zeno, due attori che, come Troisi, hanno conquistato il grande schermo e la televisione con performances indimenticabili.

Napoli, il trait d’union tra i premiati e Troisi

Non solo talento, ma anche radici comuni: entrambi napoletani, Preziosi e Zeno incarnano quella versatilità che ha reso Troisi un mito. Ad affiancarli, un cast stellare: dall’ospite d’onore Cristina Comencini ai colleghi Massimo Boldi, Ezio Greggio e Marina Suma, fino a Maria Grazia Cucinotta, icona de Il Postino e madrina della manifestazione fin dalla prima edizione. Spazio anche alla musica con Daria Biancardi, Mauro Di Maggio e Peppe La Spada, e al cinema internazionale con il regista italo-egiziano Luca Sherif.

Con il patrocinio di Rai Sicilia e la media partnership della TGR, il Marefestival si conferma un appuntamento imperdibile, capace di mescolare emozioni, ricordi e intrattenimento. Un ponte ideale tra l’eredità di Troisi e le nuove generazioni di artisti, tutto all’ombra delle Eolie, dove il cinema torna a vivere.