Marefestival di Salina, Alessandro Preziosi e Giuseppe Zeno vincono il Premio Massimo Troisi
Dal 13 al 15 giugno, la XIV edizione della kermesse dedicata al grande attore e regista napoletano. In arrivo anche Boldi, Greggio e Maria Grazia Cucinotta, storica madrina della manifestazione
Due dei più talentuosi interpreti della scena italiana, Alessandro Preziosi e Giuseppe Zeno, saliranno sul palco del Marefestival per ritirare il Premio Massimo Troisi, il riconoscimento dedicato alla memoria dell’indimenticabile artista scomparso trent’anni fa. L’appuntamento è sull’isola di Salina, dal 13 al 15 giugno, proprio nei luoghi dove Troisi girò il suo ultimo capolavoro, Il Postino.
Festival tra cinema, musica e memoria
La kermesse, giunta alla XIV edizione, è organizzata dai giornalisti Massimiliano Cavaleri (direttore artistico), Patrizia Casale e Francesco Cappello, con la conduzione di Nadia La Malfa. Attraverso video e immagini d’archivio curate da Giovanni Pontillo, il pubblico ripercorrerà le carriere di Preziosi e Zeno, due attori che, come Troisi, hanno conquistato il grande schermo e la televisione con performances indimenticabili.
Napoli, il trait d’union tra i premiati e Troisi
Non solo talento, ma anche radici comuni: entrambi napoletani, Preziosi e Zeno incarnano quella versatilità che ha reso Troisi un mito. Ad affiancarli, un cast stellare: dall’ospite d’onore Cristina Comencini ai colleghi Massimo Boldi, Ezio Greggio e Marina Suma, fino a Maria Grazia Cucinotta, icona de Il Postino e madrina della manifestazione fin dalla prima edizione. Spazio anche alla musica con Daria Biancardi, Mauro Di Maggio e Peppe La Spada, e al cinema internazionale con il regista italo-egiziano Luca Sherif.
Con il patrocinio di Rai Sicilia e la media partnership della TGR, il Marefestival si conferma un appuntamento imperdibile, capace di mescolare emozioni, ricordi e intrattenimento. Un ponte ideale tra l’eredità di Troisi e le nuove generazioni di artisti, tutto all’ombra delle Eolie, dove il cinema torna a vivere.