Millefoglie di parmigiano, la ricetta. Gustoso antipasto natalizio. E non solo

16 dicembre 2017

Le millefoglie di parmigiano con ricotta e scampi sono un’altra shiccheria che potete preparare come antipasto di Capodanno. La preparazione è semplicissima, l’unica accortezza che dovrete avere nella realizzazione di questa ricetta è quella di assemblare le millefoglie poco prima di servirle, altrimenti rischierete di perdere la croccantezza delle cialde di parmigiano.

Ingredienti (4 persone)

50 gr di parmigiano
125 gr di ricotta
10 scampi
olio di oliva extravergine
1 spicchio di aglio

Procedimento

Rivestite di carta forno una teglia e disponete sopra 12 mucchietti di parmigiano ben di stanziati tra loro, quindi schiacciateli per ottenere dei cerchietti regolari. Cuocete in forno già caldo a 200 °C per 3-4 minuti circa. Intanto pulite gli scampi, potete vedere qui come pulire gli scampi. Cuoceteli ora in padella con un po’ di olio ed uno spicchio di aglio. Prendete le cialdine di parmigiano e create una torretta con tre di queste, intervallandole con uno strato di ricotta e gli scampi. E ora, le vostre millefoglie di parmigiano sono pronte per essere gustate.

Consigli

Se volete cuocere le cialde di parmigiano in forno, ecco come fare: rivestite la teglia di carta forno, disponete i mucchietti di parmigiano ben distanti l’uno dall’altro, schiacciateli formando dei cerchietti uniformi. Cuocete in forno a 200° per almeno 3 minuti, controllando che abbiano raggiunto il giusto grado di doratura. Per rendere più esotica la vostra ricetta potete aggiungere qualche fettina di avocado: tagliatelo in fettine sottili, conditelo poi con un po’ di succo di limone e pepe, aggiugetelo poi nella composizione della millefoglie di parmigiano insieme a bresaola e rucola. Se volete preparare la millefoglie di parmigiano con verdure, potreste utilizzare delle zucchine da tagliare alla julienne, da alternare a uno strato di agretti leggermente sbollentati oppure erba cipollina. Chi preferisce le consistenza cremose potrà realizzare  la millefoglie di parmigiano con della ricotta da abbinare agli ingredienti che più vi piacciono: molto gustoso l’abbinamento con i gamberetti. Al posto del parmigiano potete utilizzare anche il grana, meglio se stagionato almeno 16 mesi. Il grana stagionato è inoltre privo di lattosio, quindi ideale anche per chi presenta un’intolleranza.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti