Motori, nuova Subaru Levorg my 17 all’insegna della tecnologia

Motori, nuova Subaru Levorg my 17 all’insegna della tecnologia
26 settembre 2016

Con la nuova Subaru Levorg MY 17, un acronimo che significa LEgacy eVOlution touRinG, la casa delle Pleiadi decide di puntare per i prossimi anni su asset come il design, la qualità del prodotto e soprattutto la prevenzione della sicurezza sia attiva che passiva. La storia di Subaru è costellata di successi, è stato il più grande produttore di trazioni integrali AWD e ha venduto oltre 16 milioni di motori boxer nel mondo, il Gruppo Fuji è quindi certo che anche quest’ultima nata sarà un nuovo successo perché la nuova Levorg MY 17 rappresenta un perfetto mix tra performace di una sportiva e versatilità di una station wagon. Andiamola a vedere nei particolari, esternamente nasce con importanti dimensioni, enorme è infatti la capacità di carico ( 522 litri che possono arrivare a ben 1.446 litri con i sedili posteriori abbattuti) mentre frontalmente si caratterizza per la grande presa d’aria montata sul cofano motore che ha il compito di immettere aria per il raffreddamento dell’intercooler, a prima vista è quindi facile intuire che questa vettura sia spinta da un potente motore turbo.

Eleganti e molto caratteristici sono i gruppi ottici anteriori che sono incorniciati da una luce a forma di “C” rovesciata mentre nel posteriore si evidenzia un pronunciato spoiler che da un ulteriore tocco di sportività e carattere. Gli interni della Levorg MY 17 sono assolutamente funzionali ed ospitali, qui i tecnici Subaru hanno lavorato bene soprattutto nei particolari. La plancia ad esempio oltre ad essere personalizzata da una copertura in pelle sintetica molto elegante ha nel suo centro un importante schermo da 4,3″ dove è possibile tenere sotto controllo tutte le informazioni necessarie della vettura, sia dal sedile di guida come da quello del passeggero. Unico neo è forse la rumorosità interna a velocità sostenuta, secondo noi ancora da migliorare nonostante il buon sforzo fatto con questo nuovo modello. Parlando invece di propulsori il cuore pulsante della nuova Subaru Levorg MY 17 è un’unità di 2,0 litri capace di erogare ben 170 CV di potenza massima e una coppia altrettanto corposa di 250 Nm, la sensazione seduti al volante è quella di guidare una vettura con motore benzina aspirato di grossa cilindrata. Questo risultato che è stato possibile ottenere progettando una turbina con caratteristiche dedicate a migliorare lo sviluppo della curva di coppia, più che alla potenza pura. Ma veniamo alla novità sulla quale Subaru vuole assolutamente puntare per i prossimi anni, ossia il concetto sicurezza.

La nuova Levorg MY 17 è infatti equipaggiata, oltre a tutti i più svariati sistemi e caratteristiche di struttura atte a migliorare sempre più la sicurezza sia attiva che passiva, con un inedito ed esclusivo sistema, chiamato EyeSight, Si tratta di una nuova tecnologia che ha il compito di prevenire, grazie alla tecnologia, eventuali incidenti o almeno ridurne drasticamente la gravità. Il sistema EyeSight funziona tramite due telecamere a colori, posizionate sotto il montante del parabrezza, che rilevano in tempo reale se davanti alla propria vettura si trova un veicolo o un oggetto contro cui l’auto può impattare e avvisano il guidatore della situazione di pericolo e se dallo stesso non viene messa in atto alcuna azione, il sistema attiva automaticamente i freni con lo scopo di ridurre o azzerare completamente la velocità dell’auto, contribuendo a diminuire e/o evitare danni alla vettura ed ai suoi passeggeri.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti