Nasce la Costituzione Etica delle professioni sanitarie

5 luglio 2021

Dal concetto di Persona al tema dell Equità: sono 48 gli articoli che compongono la Costituzione etica della Federazione nazionale
Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione che dopo un percorso durato due anni è giunta alla sua tappa conclusiva ed è stata presentata a Roma. Un progetto, denominato “Etica, deontologia e responsabilità professionale quali comune codice denominatore” che si è sviluppato attraverso un profondo lavoro di studio e di comparazione di tutti i codici etici e deontologici, nazionali, europei e internazionali nonché delle normative, delle raccomandazioni, delle convenzioni.

Teresa Calandra, presidente della Federazione: “La Costituzione etica rappresenta per noi una carta dei valori. Che si devono concretizzare attraverso l’attività che i professionisti sanitari svolgono quotidianamente all’interno delle strutture o a domicilio dei pazienti. Ed è una opportunità, perché insieme a quelle che sono le risorse così come diceva il ministro legate al Pnrr si potranno far valere questi valori fondamentali ma allo stesso tempo riuscire ad avere un servizio sanitario migliore che guardi al futuro, con le innovazioni tecnologiche, territorializzando la cura e valorizzare le prestazioni dei sanitari che con la telemedicina potranno darà di più al nostro Paese”. La Costituzione spazia tra diversi temi di particolare rilevanza ed ha realizzato la prima parte del proprio ambizioso progetto che punta al coinvolgimento dei professionisti sanitari, delle persone, delle Istituzioni, educando ai suoi valori.

Leggi anche:
Psichiatria, romanzo come sogno: aiuta a rielaborare vissuti
Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti