Il Mendiant è un dolce tipico della confiserie tradizionale francese, e belga, composto da un disco di cioccolato, costellato di noci e frutta secca, che rappresenta i quattro ordini mendicanti o monastici. Ognuno degli ingredienti utilizzati si riferisce, infatti, al colore delle vesti monastiche: uva passa per gli Agostiniani, nocciole per i Carmelitani, i fichi secchi per i francescani e mandorle per Domenicani. Adesso è possibile trovare una grande varietà di ingredienti, ad esempio pistacchi e buccia d’arancia candita o, come nel caso di questa ricetta, petali di rosa! Sono pasticcini tanto di scenografici quanto facili da preparare.
Ingredienti (per 6-8 porzioni)
150 g di cioccolato bianco – 150 g di cioccolato al latte – 150 g di cioccolato fondente – 100 g di pistacchi – 4 o 5 boccioli di rosa secchi per tisane.
Procedimento
Scottate i pistacchi in acqua in ebollizione per qualche secondo, scolateli, pelateli e teneteli da parte. Tritate il cioccolato. Sciogliete separatamente a bagnomaria i tre tipi di cioccolato. Temperateli e, con un cucchiaio, versateli su più fogli di carta da forno in modo da ottenere delle cialdine di 4-5 centimetri di diametro. Sbriciolate i boccioli di rosa e distribuiteli sulle cialdine insieme ai pistacchi e lasciate solidificare il cioccolato.