Russia: “Sventata grande offensiva ucraina”. Ma Kiev non conferma

Russia: “Sventata grande offensiva ucraina”. Ma Kiev non conferma
5 giugno 2023

Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver sventato “una grande offensiva ucraina” e di aver ucciso 250 uomini delle truppe nemiche, mostrando un video in cui si vedono mezzi blindati ucraini che starebbero subendo una pesante offensiva russa. Non c’è però nessuna conferma da parte di Kiev. “Il nemico ha lanciato un’offensiva su vasta scala in cinque settori del fronte in direzione della regione meridionale del Donestk, ma non ha raggiunto il suo obiettivo”, ha dichiarato il Ministero della Difesa russo senza specificare il luogo esatto della battaglia.

Il governatore della regione di Kaluga, che si trova a sud di Mosca, ha detto che due droni sono caduti sull’autostrada M3 Ucraina, vicino alle città di Zhizdra e Duminichi. Non c’è stata alcuna detonazione e i siti sono stati isolati dagli investigatori, ha detto il governatore Vladislav Shapsha. Volodymyr Zelensky aveva annunciato che Kiev è pronta a muoversi per liberare i propri territori, dopo aver tenuto in scacco le forze russe, soprattutto a Bakhmut: “Siamo pronti all’offensiva di primavera, non possiamo attendere oltre, anche se avremmo voluto ricevere più armi dall’Occidente prima della partenza”. Kiev dall’inizio dell’anno è anche riuscita a portare la guerra oltre confine, nella regione di Belgorod, per questo Mosca sta evacuando migliaia di persone, tra cui almeno 600 bambini, ed a Belgorod potrebbero presto sbarcare gli uomini della Wagner usciti da Bakhmut.

Leggi anche:
Tensioni in Medio Oriente: Israele lancia un attacco militare contro l’Iran

Intanto, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, fa sapere che il presidente russo Vladimir Putin al momento non ha in agenda un incontro con l’inviato del Papa, il cardinale Matteo Zuppi. “Non ci sono piani al momento. Se ci saranno, vi faremo sapere”, ha detto Peskov, citato dall’agenzia di stampa Ria. Zuppi sarà oggi e domani in visita a Kiev, in Ucraina. Leonid Sevastianov, capo dei “Vecchi credenti” in Russia e interlocutore russo di Papa Francesco, ha detto all’agenzia di stampa Ria che il cardinale si recherà in visita in Russia una volta rientrato a Roma da Kiev e dopo aver definito “una posizione e una proposta per la parte russa”. Secondo Sevastianov, Zuppi potrebbe incontrare a Mosca il presidente russo.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti