Ucraina, “colpita area stoccaggio isotopi radioattivi”

Ucraina, “colpita area stoccaggio isotopi radioattivi”
Centrale nucleare di Zaporizhzhia
27 agosto 2022

Pastiglie di iodio sono state distribuite alla popolazione dalle autorità ucraine nella zona di Zaporizhzhia, non lontano dall’impianto nucleare più grande d’Europa occupato dai russi. Le pastiglie di iodio contribuiscono a mitigare gli effetti di una esposizione alle radiazioni nucleari. “Colpita l’area dello stoccaggio di isotopi radioattivi” nel corso di attacchi ucraini, sostengono i filorussi.

Le truppe ucraine hanno aperto il fuoco sulla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, sotto il controllo delle forze russe. I proiettivi hanno colpito l’area vicino al deposito di isotopi radioattivi, il livello di radiazione è nella norma. Lo ha riferito l’autorità Enerhodar, città sotto controllo russo. Le truppe ucraine “continuano il terrore nucleare globale, colpendo il territorio di una centrale nucleare”, “oggi lanciato quattro colpi verso la centrale nucleare di Zaporizhzhia nell’area di un deposito di isotopi radioattivi”, ha detto un portavoce dell’amministrazione di Enerhodar, sotto controllo russo, scrive Ria Novosti.

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è sempre più esposta alla guerra, con il rischio di un disastro di proporzioni inimmaginabili. Il nuovo segnale di allarme è arrivato quando l’impianto si è disconnesso dalla rete elettrica ucraina, per la prima volta in 40 anni di attività. Tra le accuse reciproche di Mosca e Kiev c’è anche quella di aver provocato l’incidente con i continui bombardamenti sulla zona. 

Leggi anche:
La Giulietta di Enrico Mattei esposta di fronte a Palazzo Chigi

La centrale nucleare di Zaporizhzhia ha ripreso le forniture di elettricità all’Ucraina ieri dopo che uno dei suoi sei reattori è stato ricollegato alla rete ucraina, ha affermato la compagnia nucleare statale Energoatom. Più di 18.000 persone in 72 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia erano rimaste senza elettricità fino a venerdì a causa dei danni causati alle linee elettriche, ha affermato l’amministrazione regionale. Tuttavia, gli esperti temono che di questo passo la sicurezza del sito dove è collocata la centrale nucleare possa venire compromessa.

Intanto, un team di esperti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica dovrebbe ispezionare la centrale nucleare di Zaporizhzhia la prossima settimana, ha riferito il Wall Street Journal, citando fonti coinvolte nei negoziati. “Preparativi frenetici” sono in corso per la missione ed è “quasi certo” che si svolgerà all’inizio della prossima settimana, secondo quanto affermato dal rapporto.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti