Un piatto fresco dal Perù, il “Ceviche”

19 giugno 2021

Si avvicina l’estate e i piatti freddi e veloci da preparare diventano i principali protagonisti delle nostre tavole. Il Ceviche è un piatto fresco, semplice e veloce da realizzare che consiste in bocconcini di pesce fresco marinati nel lime. Insomma, se siete amanti del sushi non potete che provarlo e magari offrirlo ai vostri amici senza dovervi cimentare in difficoltose preparazioni di maki e nigiri! Innanzitutto impariamo qualcosa di questa pietanza. Il Ceviche è il piatto nazionale peruviano, in tutto il paese ne esistono una cinquantina di varianti. Il termine Ceviche deriva da quechua siwichi che vuol dire “pesce fresco”. Di base, come prima accennato, si tratta di pesce crudo e bianco marinato in succo di lime, peperone, cipolla, peperoncino, sale e pepe.

Quale pesce utilizzare? Solitamente per preparare questa pietanza si utilizza il paiche, un grosso pesce d’acqua dolce che viene pescato nella foresta amazzonica. Tra i ceviche peruviani più prelibati ci sono il pesce persico e le capesante, ma potrete farli anche con salmone, pesce spada o branzino. Scegliete voi il sostituto ‘italiano’ che preferite, è importante, però, ricordare che il pesce deve essere molto fresco e che sarebbe utile averlo già a filetti dato che per la ricetta va tagliato a pezzetti.

Ingredienti
400 gr di pesce fresco – 1 peperone grande – 1 peperoncino piccante (ideale è il peperoncino aji) – Succo di 2 lime – 1 spicchio d’aglio – 1 cipolla rossa – Sale – Pepe

Preparazione

Il segreto del ceviche è la marinatura, che deve essere fatta rigorosamente con succo di lime. Tagliate il pesce a cubetti o a fettine sottili e sistematelo in un recipiente di vetro. Condite il pesce con il succo di lime filtrato e lasciatelo marinare da 10 minuti a 1 ora a seconda del grado di cottura che preferite. Private lo spicchio d’aglio dell’anima interna e riducetelo ad un trito finissimo, aggiungetelo al pesce e affettate la cipolla rossa, il peperoncino privato dei semi e il peperone. Aggiungete tutti gli ingredienti al pesce e condite con sale e pepe. Dopo la marinatura trasferite il ceviche in un bel piatto da portata e decorate con foglie di insalata verde.

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti