Fusilli con salsiccia e peperoni

13 novembre 2021

Vista la presenza della salsiccia, non si tratta di un primo piatto leggero, ma di certo un primo di pasta gustoso e ricco di sapore. L’accostamento salsiccia e peperoni nella pasta funzione benissimo.

Ingredienti

•280 g di fusilli
•2 peperoni rossi
• 1/2 cipolla rossa
• 1/2 bicchiere di vino bianco
•50 g di parmigiano reggiano
•sale pepe e olio di oliva
•150 g di salsiccia di suino in pasta

Procedimento

Mettete a bollire sufficiente acqua leggermente salata, quindi tagliate a pezzetti i peperoni dopo averli lavati e aver tolto i semini. Tritate mezza cipolla e prendetene la metà. Fatela soffriggere in un filo d’olio, insieme ai peperoni. Quando saranno morbidi ( trascorsi circa 3/4 minuti a fiamma viva) aggiungete un mestolo di acqua calda.

Salate e pepate a piacere. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti, eventualmente aggiungendo altra acqua se fosse necessario. Quando i peperoni i si romperanno girandoli con un cucchiaio in legno, potete procedere a frullarli ottenendo una crema liscia, mettetela da parte.

Riprendete la padella pulita, e mettetela sul fuoco. Fate soffriggere in un filo di olio la rimanente cipolla, quindi aggiungete la pasta di salsiccia, rompendola con un cucchiaio, fatela cuocere. Calate i fusilli, quindi sfumate la salsiccia con il vino bianco. Quando la pasta sarà a metà cottura, potete aggiungere la crema di peperone alla salsiccia, eventualmente allungandola con poca acqua di cottura se è troppo densa. Fate insaporire la salsiccia, quindi scolatevi la pasta. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano reggiano, mantecando la pasta per qualche attimo. Buon appetito!

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti