L’omaggio di Sony Classical a Ezio Bosso, in edicola le sue opere

L’omaggio di Sony Classical a Ezio Bosso, in edicola le sue opere
Ezio Bosso
20 giugno 2020

Sony Classical rende omaggio a Ezio Bosso con la pubblicazione in edicola di una collezione di quattro opere fondamentali del grande artista, sia quelle come compositore e camerista, che quelle in veste di direttore d`orchestra, per riscoprire e rivivere le emozioni che ci ha trasmesso. Una selezione delle sue migliori opere per ricordare il compositore, pianista e direttore d`orchestra torinese prematuramente scomparso, che con il suo talento e la sua carica umana fuori dall`ordinario ha emozionato l`Italia e non solo.

A dare il via il 23 giugno a questa collana che viene pubblicata in formato Digipack, in edicola a cadenza settimanale, sarà “And the Things That Remain”. Raccolte in un doppio cd le interpretazioni più significative dei brani registrati dal Maestro nell`arco di 12 anni, tra il 2004 e il 2016. Questa antologia ha il pregio di condensare i vari aspetti della variegata carriera di Bosso: in orchestra, in quartetto, come direttore organista e naturalmente anche come pianista. Ezio Bosso esecutore e direttore quindi, con composizioni e interpretazioni che spaziano dal pianoforte solo alla grande orchestra. La seconda uscita è “The 12th Room”, il suo primo album da solista, il suo debutto come compositore per piano. Pubblicato nel 2015, contiene anche “Following, a Bird”, la composizione che Bosso ha eseguito nel 2016 al Festival di Sanremo e che l`ha fatto conoscere al grande pubblico. La pubblicazione, in doppio cd, sarà in edicola il 30 giugno.

Leggi anche:
Germano: in "Confidenza" sono un narcisista che rimuove sentimenti

“The Venice Concert”, è la terza uscita e verrà pubblicata in cd e dvd il 7 luglio. Qui c`è la quintessenza della musica di Bosso, ogni sfumatura della magia di quello che significava “fare musica” per il grande artista. Registrato dal vivo alla Fenice di Venezia, Bosso dirige l`Orchestra Filarmonica del Teatro, in un anno (il 2016) completamente dedicato alla direzione d`Orchestra, sia nel prestigioso ruolo di Direttore Principale Ospite del Teatro Comunale di Bologna sia sul podio delle migliori orchestre italiane, dall`Orchestra dell`Accademia Nazionale di Santa Cecilia all`Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Questo concerto aveva un significato molto particolare per Bosso, che lo considerava come una vera e propria rinascita. È una fotografia perfetta di un passaggio chiave nella carriera e nel percorso esistenziale dell`artista. Un album magico dedicato alla musica, che ha il potere di far rinascere qualcosa ogni volta che viene suonata, e non a caso questa rinascita è avvenuta alla Fenice. Infine “Music for Weather Elements”, l`album con sei composizioni firmate da Bosso usciti nel 2017 solo in digitale e che il 14 luglio verrà pubblicato per la prima volta in cd, con una nuova veste grafica.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti