Ranieri rinuncia alla panchina azzurra: in pole Pioli, salgono Gattuso e De Rossi
Claudio Ranieri ha deciso di rinunciare all’incarico di Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di calcio. Nonostante non ci fossero impedimenti e la famiglia Friedkin avesse dato il proprio supporto, Ranieri ha scelto di declinare l’offerta per concentrarsi completamente sul suo ruolo da consulente della Roma, società per cui ha lavorato nelle ultime settimane, anche curando l’arrivo di Gasperini.
La decisione è stata presa dopo una lunga riflessione e Ranieri ha voluto dedicarsi al progetto tecnico e gestionale della Roma, ritenendo incompatibile il doppio incarico secondo le regole federali.
Con l’addio di Luciano Spalletti, che ha concluso la sua esperienza sulla panchina azzurra con una vittoria per 2-0 contro la Moldavia, si riapre la questione su chi sarà il nuovo CT. Il candidato principale al momento sembra essere Stefano Pioli, attualmente sotto contratto con l’Al-Nassr, anche se le sue quotazioni sono in calo.
Salgono invece le possibilità di Gennaro Gattuso, Daniele De Rossi e Fabio Cannavaro, ex campioni del mondo ma considerati meno esperti per il ruolo. Roberto Mancini è un altro nome in lizza, anche se i rapporti con il presidente federale Gravina sono deteriorati dopo il suo addio alla Nazionale.