Il rapporto tra uomo e natura, inaugurata la mostra “Foresta urbana”

Loading the player...
27 ottobre 2018

Il rapporto tra uomo e natura, tra natura e cultura, è sempre stato una costante dell’arte, fin dagli albori delle prime manifestazioni espressive dell’essere umano. E’ questa idea che ha ispirato la mostra ‘Foresta Urbana’ inaugurata a Palermo, nel contesto ufficiale di Palermo Capitale della Cultura 2018.

Leggi anche:
Coronavirus, scuole chiuse in Lombardia fino al primo marzo

La mostra, a cura di Paolo Falcone, è promossa e realizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, emanazione della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, in collaborazione con la Città di Palermo ed è visitabile presso il Polo Museale d’Arte Moderna e Contemporanea. Tra i protagonisti della rassegna artisti del calibro di Ai Weiwei, Doug Aitken, Francesco De Grandi, Jimmie Durham, Bill Fontana e tanti altri.
A sottolineare l’importanza di questo percorso il Professor Emmanuele Emanuele, presidente Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo.

“La natura sta perdendo la valenza che aveva un tempo, la natura viene abbandonata e sistematicamente stavolta dall’industrializzazione e dal mondo nuovo che cresce in maniera esponenziale, quindi lo sforzo fatto da questi grandi artisti di simboleggiare la validità di questa natura nel nostro tempo è qualcosa si assolutamente encomiabile”. Alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale sono stati invitati a esporre grandi opere “in situ” per creare una foresta di interpretazioni della natura. C’è però un piccolo rimpianto nelle parole di Emanuele.

Leggi anche:
Blitz antidoping in tre regioni, 9 misure cautelari

“Il mio sogno era di avere le opere diffuse sul territorio di questa città meravigliosa che mi ha dato i natali. Sognavo di vederle anche nei quartieri dove la presenza della bellezza sarebbe estremamente utile per far capire agli abitanti di quelle zone meno felici che la bellezza è uno strumento per liberarsi dalla infelicità della propria vita”. “Foresta Urbana” è un’iniziativa di grande valore culturale che vede riuniti veri fuoriclasse nel campo della ricerca espressiva contemporanea a livello internazionale.

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti