La Quiche Lorraine, la francese più famosa

5 settembre 2021

Ecco la ricetta della Quiche Lorraine, tipico piatto della cucina francese, facile da realizzare e con un sapore semplice ma deciso. Il ripieno di questa torta salata consiste in un composto di uova, pancetta e formaggio. Ottimo come secondo piatto o per uno sfizioso aperitivo con gli amici o in famiglia.

Ingredienti (per uno stampo da 26 cm)

200 gr di farina 00 – 100 gr di burro – 60 ml di acqua – 1 cucchiaino di sale – 150 gr di pancetta – 100 gr di gruviera – 3 uova – 200 ml di panna fresca – sale – pepe

Procedimento

In una ciotola, disponete la farina con al centro il burro tagliato a pezzettini e il sale. Lavorate l’impasto con la punta delle dita fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungete man mano l’acqua fredda e lavorate l’impasto fino a far assorbire completamente l’acqua alla pasta. Formate una palla con l’impasto (che dovrà risultare compatto e sodo), avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti prima dell’utilizzo. Battete le uova in una terrina insieme alla panna, salate (poco perché la pancetta è già salata) e pepate.
Stendete adesso su un piano da lavoro una sfoglia con un matterello, foderate una teglia con la carta forno e adagiatevi sopra la sfoglia.
Fate rosolare i dadini di pancetta in padella e spargeteli sul fondo della sfoglia. Quindi cospargete il tutto con la gruviera grattugiata. Ricoprite il tutto con il battuto d’uovo. Ripiegate la pasta tutto intorno formando un cordoncino. Infornate la quiche Lorraine in forno già caldo e fate cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare la Quiche Lorraine prima di servire.

Segui ilfogliettone.it su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it



Commenti